Le tendenze del retargeting per le web agency B2B nel 2023
Con l’aumento della dipendenza dalle capacità tecnologiche, le web agency B2B si stanno impegnando per adattare le loro strategie di marketing ai cambiamenti nel panorama digitale. Una di queste opzioni di marketing è il retargeting, che nel corso degli anni è diventato sempre più popolare. Di seguito sono riportati alcuni degli elementi chiave che si prevede diventeranno tendenze del retargeting per le web agency B2B da qui al 2023.
Un aumento del target inteso come uno specifico gruppo di persone
La definizione di “target” è cambiata rapidamente nel corso degli anni, passando da un concetto di segmentazione di massa ad uno di segmentazione di una specifica nicchia. Ciò significa che i marketer, soprattutto coloro che servono aziende B2B, devono capire meglio le persone che stanno cercando di raggiungere. Stanno diventando sempre più accurati nel segmentare i loro marchi in gruppi specifici, volti a costruire una relazione di fiducia mediante la creazione di contenuti personalizzati e pertinenti.
Utilizzo di AI e Machine Learning
Una tendenza in espansione che non si ferma è l’uso di AI e Machine Learning per il retargeting. L’AI di alto livello sta rapidamente diventando la norma nel marketing digitale, consentendo ai marketer di generare campagne mirate in modo più efficiente. Si prevede che durante i prossimi anni l’utilizzo di AI e Machine Learning diventi ancora più diffuso nelle campagne di retargeting, rendendo ancora più semplice connettere i marchi con i loro obiettivi di marketing.
Utilizzo dei dati per le metriche di prestazioni
Grazie all’aiuto della tecnologia, i marketer B2B hanno ora l’opportunità di fare affidamento sull’utilizzo dei dati per misurare le prestazioni delle loro campagne. Con l’aiuto di strumenti analitici approfonditi, i brand B2B possono iniziare a raccogliere e analizzare i dati relativi al comportamento dei loro obiettivi di marketing, permettendo loro di ottimizzare le campagne in modo ottimale. È molto probabile che, con il passare del tempo e l’evoluzione della tecnologia, i marketer delle web agency B2B possano prevedere con sempre maggiore precisione le azioni dei loro obiettivi di marketing.
Sei punti da ricordare
In vista del 2023, sono necessarie alcune considerazioni importanti per le web agency B2B che desiderano sfruttare al meglio le tendenze del retargeting:
- Definire chi è il proprio target: è essenziale ripartire da una profonda comprensione del target per poi creare una strategia di retargeting su misura.
- Utilizzare al meglio la tecnologia: la tecnologia di intelligenza artificiale e di machine learning potrebbe aiutare i brand a suonare nel segno nei loro sforzi di retargeting.
- Utilizzare i dati a proprio vantaggio: misurare accuratamente i dati sarà un elemento fondamentale per ottenere risultati ottimali.
- Capire le abitudini degli utenti: l’approccio olistico deve essere al centro del retargeting, portando meglio ad una buona consapevolezza dei comportamenti e delle abitudini degli utenti.
- Potenziare la creatività: più i contenuti pubblicitari diventano personalizzati, più saranno efficaci.
- mantenere una posizione ottimizzata per i dispositivi mobili: con l’aumento del numero di persone che accedono ai siti Web da dispositivi mobili, l’ottimizzazione mobile è un must.
Se le web agency B2B di tutto il mondo riescono a tenere a mente questi consigli, possono sfruttare appieno le tendenze del retargeting da qui al 2023 e ottenere un successo senza precedenti con le loro campagne.