Come Utilizzare il Loop PHP in WordPress per Creare Contenuti Dinamici
Cos’è il Loop PHP?
Il loop PHP è un potente sistema che consente ai blog WordPress di mostrare contenuti dinamici. Si tratta di un codice PHP annesso al file indice.php. Raggruppa parti individuali condensandole in un blocco molto funzionale.
// contenuti dinamici
Come funziona il Loop PHP?
I l Ciclo PHP offre una logica che lega tutti gli elementi del blog. Se la funzione have_posts() restituisce un valore vero allora il contenuto nell’ambito del ciclo viene mostrato.
In pratica, è un ciclo che, nel termine più elementare, “scorre” le diverse pagine e post, uno alla volta, sulla base della query (ricerca) che il visitatore ha effettuato precedentemente.
Come Utilizzare il Loop PHP in WordPress per Creare Contenuti Dinamici?
Quando si creano contenuti dinamici, si lascia al Loop PHP la responsabilità di mostrarli presentandoli in un ordine determinato, in base a differenti parametri, come ad esempio il dato di creazione, il numero di commenti, il gradimento degli utenti, e così via.
Looping Personalizzato
Si possono quindi creare loop personalizzati eseguendo la query in maniera diversa. Questo tipo di loop potrebbe essere ad esempio un elenco di tutti gli articoli appartenuti ad un certo autore, ovvero di una categoria specifica. Si può quindi provare a passare come parametro una funzione di filtraggio personalizzata al Loop, un po’ come avviene con i widget.
$args = array(
'post_author' => 7,
'order' => 'DESC'
);
$query = new WP_Query( $args );
while ( $query->have_posts() ) :
$query->the_post();
// contenuto da visualizzare
endwhile;
?>
Conclusione
Per creare contenuti dinamici con WordPress è sufficiente comprendere come funziona il Loop PHP, in modo da renderlo personalizzabile ed estensibile alle proprie esigenze specifiche.
Utilizzando un Ciclo personalizzato dietro una query personalizzata, si possono mostrare i contenuti secondo una cronologia desiderata, un certo numero di elementi, una serie di parametri a discrezione dell’utente.