Menu

Come creare un’applicazione web con Ruby on Rails


Creare un’applicazione web con Ruby on Rails

Cosa è Ruby on Rails?

Ruby on Rails (noto anche come “Rails”) è un framework Web opensource scritto in Ruby. Utilizzato principalmente per la creazione di applicazioni web, Ruby on Rails offre una solida base di programmazione e fornisce un modello reattivo a cui occorrono solo pochi passi rispetto ad altre soluzioni.

Passi per creare un’applicazione web con Rails

1. Installare il software

L’installazione della versione più recente di Rails è piuttosto semplice. Innanzitutto è necessario scaricare ed installare i seguenti programmi: Ruby, il rilevante gestore di pacchetti chiamato bundler ed un server web come Apache o Nginx. Una volta eseguiti tutti questi passaggi, si potrà prendere in considerazione il download di Rails direttamente dal suo repository Github.

2. Creare un progetto

Una volta installato, si potranno utilizzare i comandi di Rails per creare un nuovo progetto. Un progetto Rails creerà una directory con la struttura appropriata e tutti i file che servono per una configurazione completa. Si può quindi modificare la configurazione del progetto secondo le proprie esigenze.

3. Costruire le funzionalità di base

I file di configurazione di base di Rails aiutano a configurare il proprio progetto. Successivamente sarà possibile iniziare a creare le funzionalità all’interno del progetto. Rails fornisce librerie di modelli, controller, viste e altri elementi utili. Questo offre sicurezza e velocità attraverso la creazione di web dinamiche.

4. Collaudo e distribuzione

Una volta completata la costruzione, è necessario effettuare un test per controllare che tutte le funzionalità della propria applicazione web funzionino correttamente. Una volta sicuri e con l’applicazione sicura, è possibile procedere con la distribuzione del progetto in un ambiente di produzione. Ciò non richiede nulla di speciale se non una buona configurazione del server web in cui si desidera far girare l’applicazione.

Conclusione


Creare un'applicazione web utilizzando Ruby on Rails è un processo relativamente semplice se se ne conosce la sintassi e si seguono alcuni passaggiGuidati. Rails fornisce una solida base, ed è possibile creare applicazioni web dinamiche e scalabili.
Fornisce anche uno stack completo di tecnologie web, che consente di sviluppare facilmente applicazioni di qualità.
150 150 Growave Web Agency

Catanzaro

SEDE LEGALE
Via Brigata, 2
88100 - Catanzaro (CZ)

Cosenza

SEDE OPERATIVA
Via Alessandro Magno, 537
87036 - Rende (CS)

©   Growave.