Come sviluppare una strategia di fidelizzazione dei clienti per un e-commerce
Gestire un commercio elettronico è complicato, ma mantenere le persone che hanno effettuato un acquisto è una parte importante della strategia di marketing. Utilizzare una strategia di fidelizzazione dei clienti è un modo efficace per moltiplicare gli acquirenti, migliorare la customer satisfaction e aumentare le singole transazioni. Qui di seguito alcune linee guida utili per creare una strategia di successo:
Creare un programma di fedeltà
Un programma fedeltà può incoraggiare i clienti a usare il tuo negozio online invece che altri. Ogni volta che un cliente effettua un acquisto può accumulare dei punti e, raggiunta la soglia di punti, può riscattare dei premi, come uno sconto. Ecco alcuni esempi:
- Ricompensare tutti gli acquisti con un certo numero di punti.
- Avere sconti maggiori man mano che il livello di fedeltà cresce.
- Chiedere feedback ai clienti e ricompensarli con dei punti.
- Promuovere prodotti tramite newsletter utilizzando i punti accumulati come incentivi.
Migliora l’esperienza di acquisto
Alcune soluzioni di pagamento, come le carte di credito e bancomat, possono essere integrate con la tua piattaforma di commercio elettronico per aiutarti a creare uno strumento facile e veloce da usare sia per i tuoi clienti che per gli utenti. Al contempo, puoi incentivare i clienti a effettuare un acquisto e incrementare le percentuali di conversione.
Offerte buone esclusive
Offrire esclusive ai clienti è un altro modo di ampliare la base degli utenti. Potresti ad esempio inviare ai clienti delle email regolari contenenti dettagli sui prodotti in uscita oppure offrire incentivi su prodotti che non sono disponibili per tutti. Le buone esclusive possono essere inviate in momenti specifici come il compleano, risultando un modo vincente per assicurarti la loro fedeltà.