Come ottimizzare le immagini del tuo sito per i motori di ricerca?
Importanza dell’ottimizzazione delle immagini per i motori di ricerca
Quando si progetta un sito Web, le immagini possono avere un impatto significativo sulla velocità di caricamento. L’ottimizzazione delle immagini migliora le prestazioni generali del tuo sito, e può aiutare i motori di ricerca a indicizzare e classificare il tuo contenuto più velocemente. Ciò a sua volta aiuta a migliorare il rango del tuo sito nei risultati di ricerca.
Scalare le immagini
Uno dei modi più semplici per ottimizzare le immagini del tuo sito è assicurarsi che siano della giusta dimensione. Non caricare immagini più grandi di quanto effettivamente necessario, in quanto queste possono compromettere la velocità di caricamento del tuo sito. Se devi utilizzare un’immagine con dimensioni maggiori, è consigliabile ridimensionarla prima del caricamento in modo che non appesantisca le prestazioni del tuo sito.
Utilizzare i formati di compressione
Esistono molti formati di compressione, come JPEG e PNG, che riducono la quantità di spazio occupato dall’immagine. Si consiglia di utilizzare un formato di compressione adatto al tipo di immagine desiderata in modo da ottenere il giusto livello di qualità e prestazioni. Ad esempio, un file JPEG utilizza una perdita di qualità causata da alcuni dettagli meno significativi, mentre un file PNG utilizza una codifica senza perdita che consente di ottenere un’immagine di alta qualità a una dimensione minore.
Definire gli attributi ALT e TITLE
È importante ricordare di definire i attributi ALT e TITOLO per le tue immagini. Gli attribu
alt
e
title
aiuta i motori di ricerca a capire i contenuti della tua immagine e aiuta anche i motori di ricerca a classificare le tue immagini nei risultati di ricerca. Quando utilizzi l’attributo
alt
, devi assicurarti che sia descrittivo e contenente parole chiave relative al contenuto dell’immagine. Gli attribu
alt
e
title
devono essere definiti per tutte le immagini del tuo sito.
Sommario
L’ottimizzazione delle immagini è un ottimo modo per migliorare le prestazioni del tuo sito e aiutare i motori di ricerca a indicizzare e classificare meglio il contenuto del tuo sito. Per ottenere il massimo dall’ottimizzazione delle immagini, è importante assicurarsi che le immagini siano della giusta dimensione, possano essere compresse e che vengano definiti gli attributi
alt
e
title
.