Le 10 tendenze del web design per il 2023
In questi anni, la tecnologia di web design è cambiata drasticamente; in 10 anni siamo passati da pagine web statiche a pagine web dinamiche ricche di elementi di animazione. Non si può mai esattamente predire l’evoluzione del web design, ma guardando ciò che sta succedendo oggi, possiamo ottenere un’idea approssimativa delle tendenze future. Ecco le 10 tendenze più interessanti del web design che vedremo nel 2023:
1. Elementi di animazione 3D
Uno degli elementi più interessanti che vedremo nei prossimi anni sono le animazioni 3D; alcuni dei più grandi nomi del design di siti web stanno iniziando ad usare animazioni e grafiche 3D nei loro siti. E poiché il web design diventa sempre più mobile-friendly, gli elementi 3D diventeranno ancora più versatili e semplici da incorporare nelle pagine.
2. Automatizzazione dell’esperienza utente
L’automatizzazione di UX è una tendenza che sta già prendendo piede; questa tecnologia consentirà ai designer di creare pagine snelle che hanno un’interfaccia intuitiva ed un flusso di lavoro più efficiente. In pratica, i designer saranno in grado di creare siti che si adattano automaticamente in base ai dispositivi e, di conseguenza, di fornire un’esperienza più fluida agli utenti.
3. Dispositivi intelligenti di ricerca
io dispositivi di ricerca intelligenti saranno una delle tendenze più importanti del prossimo anno; questi dispositivi impareranno dal comportamento degli utenti tramite diverse interfacce di ricerca come, ad esempio, un motore di ricerca, e applicheranno la conoscenza accumulata ai siti web per fornire risultati più pertinenti agli utenti.
4. Navigazione a infiniti piani
La “navigazione a infiniti piani” consente agli utenti di spostarsi attraverso vari livelli di un sito web in modo naturale e senza dover ricaricare la pagina. Questo può aiutare ad aumentare l’engagement dei visitatori del sito web e rendere più facile da visitare e da usare.
5. Libreria dell’interfaccia utente di movimento
La Libreria dell’interfaccia utente di movimento è già stata adottata da alcuni dei più grandi nomi del design di siti web, e prevediamo che diventeranno sempre più popolari nel 2023. La Motion UI Library fornisce agli utenti un modo intuitivo per navigare attraverso un sito web, offrendo animazioni, trasizioni ed effetti di scrolling che rendono il sito Web più attraente ed intuitivo.
6. UI Mobile-Prima
Nel 2023, vedremo sempre più siti che seguiranno il principio del Mobile-First. Questo significa che i designer progetteranno prima di tutto un sito mobile e la versione desktop verrà realizzata successivamente. La maggior parte dei siti web attuali, infatti, è sei o sette anni indietro rispetto al design dei siti mobile, e questa tendenza è destinata a cambiare uomo mano che i designer inizieranno a progettare con i dispositivi mobili in mente.
7. Totalmente basato su Cloud
Anche se non è una tendenza dichiarata di design, i progetti di web design base sul cloud Potrebbero essere più diffusi nel 2023. Pensiamo che molte imprese decideranno di passare dai loro attuali progetti basati su server a sostituti basati sul cloud in modo da poter gestire le loro applicazioni in modo più efficiente, più velocemente e anche più economicamente.
8. Interfaccia interattivi di voce
io servizi di interfaccia vocale sono già una tendenza in aumento e prevediamo di vederli ampiamente utilizzati nei siti web nel 2023. I dispositivi intelligenti come Amazon Echo e Google Home, infatti, stanno aiutando le persone a interagire con contenuti e servizi in modo nuovo ed eccitante, ed i designer si stanno ora concentrandosi sull’adattamento di questi dispositivi all’esperienza di navigazione sui siti web.
9. Video di sfondo
io video di sfondo sono cresciuti in popolarità negli ultimi anni e prevediamo che diventeranno uno dei modi preferiti con i quali i designer possono mostrare il contenuto. Questo è particolarmente vero poiché i video di YouTube e Vimeo hanno sostituito i file video di tutte le dimensioni nei siti web.
10. Realtà aumentata
L’ultima grande tendenza che vedremo nel 2023 sarà l’uso della realtà aumentata per espandere l’esperienza dell’utente e rendere più coinvolgente. Attraverso la realtà aumentata, i designer di siti web potranno creare applicazioni ed elementi interattivi che coinvolgeranno gli utenti in un modo che non era possibile prima.
Ciò che è certo è che il web design continuare a evolvere ea crescere a un ritmo rapido. I designer possono sfruttare al massimo queste tendenze per creare un sito Web moderno ed innovativo che sia allo stesso tempo attraente, intuitivo ed in grado di fornire un’esperienza utente coinvolgente e ricca.