Menu

Schema.org: cos’è e come utilizzare i dati strutturati per ottenere una migliore visibilità online


Che cos'è Schema.org?

Schema.org è uno standard aperto che consente di integrare i metadati ossia le informazioni che descrivono un'entità nel web. Promosso dai più grandi motori di ricerca, Schema.org è diventato lo standard principale per l'integrazione dei metadati nelle pagine web. Utilizzando i metadati strutturati basati su Schema.org, i motori di ricerca possono interpretare il vostro contenuto web in modo più accurato e fornire agli utenti risultati di ricerca più precisi.

Guida per principianti ai dati strutturati

I dati strutturati forniscono ai motori di ricerca maggiori informazioni per aiutarli a comprendere il contenuto di una pagina ea migliorare la presenza delle pagine web nella SERP. Il modo più semplice per iniziare a integrare i dati strutturati nel vostro sito web è quello da utilizzare Schema.org.

Vantaggi dell'uso di Schema.org

  • Aiuta i motori di ricerca a comprendere il contenuto all'interno del tuo sito web.
  • Migliora il ranking del tuo sito nella SERP.
  • Contribuisce a rendere più interessanti i risultati delle ricerche grazie all'aggiunta di anteprime visive più dettagliate.
  • Migliora l'esperienza utente con informazioni più precise sulla tua pagina web.

Per aiutare gli sviluppatori web, Schema.org dà loro accesso a molti tipi semantici e proprietà. Questi includono luoghi, prodotti, organizzazioni, offerte, recensioni, e molto altro ancora. Gli sviluppatori possono quindi utilizzare le queste classi e proprietà per definire i contenuti sul proprio sito in modo Chiaro per i motori di ricerca. A questo punto, possono iniziare a dialogare con i motori di ricerca inviando dati strutturati attraverso i metadati nascosti nel codice HTML.

917 315 Growave Web Agency

Catanzaro

SEDE LEGALE
Via Brigata, 2
88100 - Catanzaro (CZ)

Cosenza

SEDE OPERATIVA
Via Alessandro Magno, 537
87036 - Rende (CS)

©   Growave.