Sonic branding: il potere del suono per i brand
Che cos'è?
Il Sonic branding è l'insieme di elementi che costituisce la percezione del marchio di un'azienda. Si tratta del modo in cui la marca si fa riconoscere e ricordare con l'utilizzo di suoni. Lo scopo è quello di creare un legame emotivo con i clienti e l'azienda.
Percettibilità
Secondo una recente ricerca la percezione del suono è 40 volte più veloce rispetto a quella visiva. Una destinazione, una voce, un brano musicale: sono tutti elementi che possono suscitare un certo sentimento. Pensiamo al jingle di un prodotto. Con poche note è in grado di trasmettere un messaggio forte ed immediato.
Vantaggi del marchio sonoro
Il marchio sonico offre diversi vantaggi ai marca:
1. Unicità
Un autentico marchio sonoro aiuta a distinguere un prodotto o servizio da quelli della concorrenza.
2. Accessibilità
Il suono è un mezzo molto forte e flessibile. Funziona bene su tutti i dispositivi e interagisce facilmente con i contenuti audiovisivi.
3. Impronta emotiva
Creare un'impronta emotiva tra il marchio ei clienti è fondamentale. Il sonic branding è in grado di creare legami profondi tra le persone e la marca.
Conclusione
Il sonic branding è una strategia sempre più utilizzata nel mondo digitale per fare in modo che il marchio risulti alla fine costante e riconoscibile nella memoria del consumatore. Incorporare elementi sonori in un prodotto, servizio, app, pubblicità può aiutare a identificare un marca.