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Punti dolenti. Cosa sono e come utilizzarli nel copywriting e nel marketing


Cos'è un punto dolente

Un punto dolente è una sensazione che un cliente può provare quando si sente coinvolto da un problema o da una preoccupazione. E' esattamente ciò che i copywriter ei marketer hanno bisogno di capire per poter fornire la giusta comunicazione al loro pubblico.

Come identificare un punto dolente

Identificare un punto dolente è un'abilità essenziale per i copywriter ei marketer. Il modo migliore per farlo è conoscere la tua audience. Spesso ciò può essere fatto scavando nei dati demografici, come l'età, il sesso, la situazione finanziaria e altre informazioni correlate all'audiance. Ma questo deve essere seguito da qualche tipo di ricerca di mercato o di interviste dirette con i tuoi clienti per sapere esattamente cosa li preoccupa.

Come utilizzare i punti dolenti nel copywriting e nel marketing

Una volta che hai identificato i punti dolenti del tuo pubblico, puoi iniziare a scrivere e comunicare in modo più efficace al tuo pubblico. Qui ci sono alcuni suggerimenti perché:

1. Riconosci i loro problemi e preoccupazioni.

Il tuo obiettivo è dimostrare al tuo pubblico che comprende i loro sentimenti e che capisci le loro preoccupazioni. Cerca di usare parole che aiutano a sentirsi connessi alla tua marca o prodotto. Usa un linguaggio che li fa sentire come se tu fossi sulla stessa pagina.

2. Offri una soluzione al loro problema.

In generale, una volta che hai riconosciuto i loro problemi e problemi, dovresti offrire una soluzione. La soluzione può essere una soluzione tecnica, come un prodotto specifico che aiuterà a risolvere il loro problema; Oppure può essere una soluzione emotiva, come incoraggiare le persone a essere più sicure di se stesse.

3. Usa avverbi che ispirano fiducia

Si consiglia di utilizzare avverbi come sicuramente, saggiamente o rapidamente per aiutare le persone a sentirsi più a loro agio nel prendere decisioni e nel comprare quanto prima.

4. Crea una storia personalizzata

Uno degli strumenti più potenti che hai a disposizione come copywriter o marketer è la storia. Creando una storia personalizzata per il tuo pubblico, puoi aiutarli a comprendere più facilmente come il tuo prodotto o servizio può aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.

Conclusione

I punti dolenti sono uno degli strumenti più potenti che un copywriter e un marketer possono utilizzare. Usarli può aiutarli a mettersi nei panni del loro pubblico in modo da poter sviluppare messaggi più efficaci ed emotivamente coinvolgenti.

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