Menu

Come ottenere backlink: 11 strategie che funzionano


Come ottenere backlink: 11 strategie che funzionano

Se vuoi far crescere veramente la visibilità del tuo sito web, devi acquisire backlink di qualità.

I backlink, ovvero quando un sito web collega un altro sito web, sono considerati elementi fondamentali per il buon posizionamento di una pagina web nei motori di ricerca.

11 strategie da seguire per ottenere backlink:

1. Crea contenuti di qualità

Il primo passo è quello di creare contenuti di qualità sulla base di un'accurata ricerca su argomenti interessanti. Sebbene questa tecnica richieda un po' di conoscenza ed esperienza, è sicuramente la migliore tra quelle proposte.

2. Scrivi guest post

Un ottimo modo per avere backlink di qualità è quello di pubblicare un guest post su altri siti web. Scegliendo una piattaforma autorevole e con alcune restrizioni di qualità molto alte, potrai sicuramente ottenere dei validi backlink.

3. Pubblica interviste

Intervistare altri professionisti e pubblicare le loro opinioni sul tuo sito web è una tecnica che funziona molto bene. Chiediamo loro di postare link al tuo blog dai loro social network, in questo modo otterrai più backlink dalle loro piattaforme.

4. Pubblica contenuti in gruppi e forum

Partecipare a forum e gruppi di discussione su argomenti di tuo interesse può contribuire alla produzione di link da parte degli altri. condividi Con gli altri partecipanti servizi e contenuti interessanti, con l'intento di fornire loro informazioni utili ed essere ricompensati con un link al tuo sito web.

5. Collabora con altri professionisti

Collaborare con altri professionisti del settore può aiutare a generare backlink. Per esempio, puoi scambiare link reciproci o pubblicare contenuti sui loro blog in modo che anche tu possa ottenere un link. Anche se questo tipo di attività potrebbe essere visto come una pratica di “baratto”, se fatto con piattaforme autorevoli può essere visto come una tecnica di qualità.

6. Partecipa ad eventi e conferenze

Partecipare e parlare ad eventi come convegni, conferenze, workshop e summit è un modo efficace per farsi notare e creare backlink a proprio favore. Quando si parla di questi eventi, è spesso ) possibile scrivere un sommario della presentazione che poi sarà linkato al tuo sito web.

7. Crea infografica

L'infografica è un tipo di contenuto che è facile da condividere e può aiutare chi lo usa a guadagnare backlink. Per risultati ottimali, assicurati di creare contenuti unici e d'impatto che siano interessanti e che possano essere letti facilmente.

8. Sfrutta le menzioni

Se qualcuno menziona il tuo marchio, dovresti creare un backlink in direzione al tuo sito web, se possibile. Un'ottima tecnica è quella di monitorare costantemente le menzioni utilizzando gli strumenti adatti, come Google Alert o altri social media monitor.

9. Comprendi il tuo pubblico

Per ottenere più backlink, dovresti comprendere meglio il tuo pubblico. Ad esempio, attraverso le statistiche di riferimento puoi capire meglio dove si trovano i tuoi fan e quali contenuti li interessano di più. In questo modo potrai creare contenuti più interessanti e più link in entrata da parte loro.

10. Sfrutta i cowriting

Sfruttare il cowriting è un'ottima strategia. In uno scenario di cowriting, tu ed altri professionisti scrivete un contenuto che verrà poi condiviso da tutti tra i vari partner.

11. Genera link naturali

Infine, crea qualche contenuto pensato per ottenere dei link in modo naturale. In questo modo, i link verranno generati in modo del tutto naturale in vari siti web e blog, senza alcuno sforzo da parte tua.

In conclusione, i backlink sono un elemento fondamentale per avere successo sul tuo sito web in termini di visibilità. Utilizzando queste tecniche puoi aumentare la qualità dei tuoi backlink e quindi l'efficacia del tuo sito web.

1600 900 Growave Web Agency

Catanzaro

SEDE LEGALE
Via Brigata, 2
88100 - Catanzaro (CZ)

Cosenza

SEDE OPERATIVA
Via Alessandro Magno, 537
87036 - Rende (CS)

©   Growave.