Come creare un’applicazione web con Django
Django è un noto framework web in grado di fornire agli sviluppatori strumenti potenti, flessibili e flessibili. È stato originariamente scritto in Python ed è una delle piattaforme web open source più popolari oggi.
Passaggi per creare un’applicazione web Django
Una volta installato Django, iniziamo a creare un’applicazione web:
- 1. Creare un ambiente virtuale (Venv): un ambiente virtuale è un modo pratico e sicuro di gestire applicazioni Python. Utilizzare il seguente comando:
python -m venv myenv
; - 2. Attivare l’ambiente virtuale: una volta attivo il virtualenv, è necessario attivarlo con il seguente comando:
source myenv/bin/activate
; - 3. Installare Django: una volta attivato il virtualenv, è necessario installare Django con il seguente comando:
pip install Django
; - 4. Creare un progetto Django: La creazione di un progetto Django è la struttura base per l’intero progetto e il comando seguente deve essere eseguito nella directory in cui abbiamo installato l’ambiente virtuale:
django-admin startproject mysite
; - 5. Creare un’app Web: Una volta che il progetto è stato creato, è necessario creare un’app web all’interno del progetto e fare riferimento al nome dell’app nel file settings.py del progetto. Il comando seguente deve essere eseguito nella directory mysite:
python manage.py startapp webapp
.
Un’App Web pronta all’uso!
Abbiamo finito la configurazione e l’impostazione del progetto Django.
Ora puoi iniziare a sviluppare e utilizzare le funzionalità di Django per il tuo progetto come la configurazione del database, le url, i modelli, le viste, i moduli e molto altro. Segui le La migliore pratica pubblicato sul sito ufficiale Django.