Menu

Come ottimizzare il tuo sito per le immagini


Come ottimizzare il tuo sito web per le immagini

Una guida passo-passo

Il modo in cui le immagini vengono prodotte sui nostri siti web può avere un impatto significativo sull’esperienza di navigazione dei nostri utenti. Se le immagini non vengono caricate correttamente, le nostre pagine web possono apparire incomplete e far perdere all’utente l’interesse.

Ecco alcuni modi per ottimizzare le immagini del tuo sito web:

Passo 1: Scegli formati di immagine efficienti

In generale, i formati di immagine più leggeri sono più performanti. Se stai caricando foto, il formato JPG è in genere la scelta migliore perché offre buone prestazioni e una qualità dell’immagine accettabile. Se un’immagine è formata da pochi colori o ha aree con colori simili, un formato di immagine più leggero come PNG potrebbe essere la scelta giusta.

Passo 2: Riduci le dimensioni dell’immagine

Se un’immagine è più grande delle dimensioni effettive con cui verrà visualizzato sul tuo sito web, dovresti ridurre le sue dimensioni. Questo può essere fatto con un programma di editing immagini o con strumenti di ottimizzazione online. Una volta che hai ridotto le dimensioni dell’immagine, assicurati di salvarla nello stesso formato prima di caricarla sul tuo sito web.

Passo 3: Utilizza un

CDN

per diffondere le immagini

Un content delivery network (CDN) è un servizio che fornisce una rete di computer progettati per fornire contenuti (come immagini, video o documenti) in modo più efficiente. Usando un CDN, le immagini del tuo sito web saranno distribuite rapidamente ai visitatori in tutto il mondo, offrendo loro un’esperienza di navigazione più fluida.

Passo 4: Abilita la compressione

Una volta che le immagini sono caricate sul tuo sito web, puoi aumentare ulteriormente le prestazioni abilitando una compressione dell’immagine. Questo comporta la riduzione delle dimensioni del file e, di conseguenza, di quelli tempi di caricamento. Puoi abilitare la compressione immagine utilizzando una configurazione del tuo server web, oppure usando un’applicazione di terze parti come TinyPNG.

Conclusione

Ottimizzare le immagini del tuo sito web è essenziale se vuoi che i tuoi visitatori possano visualizzare rapidamente le tue pagine. Se applichi i metodi descritti sopra, le tue immagini caricate si caricheranno più velocemente andando ad aumentare così la soddisfazione dei tuoi utenti.

150 150 Growave Web Agency

Catanzaro

SEDE LEGALE
Via Brigata, 2
88100 - Catanzaro (CZ)

Cosenza

SEDE OPERATIVA
Via Alessandro Magno, 537
87036 - Rende (CS)

©   Growave.