Come sviluppare una strategia di localizzazione per il tuo e-commerce
Selezionare che il tuo sito web sia pronto per la localizzazione
Prepararsi per la localizzazione del tuo e-commerce è la base su cui ogni strategia di localizzazione deve iniziare. Ci sono alcune cose che devi assicurarti siano in posto prima di prendere in considerazione l’espansione locale.
- Crea la struttura del tuo sito web: semplifica la navigazione e organizza la contenuazione delle informazioni
- Realizza una strategia di marketing e di branding: crea un piano di comunicazione coordinato per stabilire un canale di comunicazione con i tuoi utenti
- Ottimizza la tua piattaforma: assicura che tutti i contenuti siano facilmente accessibili da tutti i dispositivi di visualizzazione
Identifica l’opportunità di mercato
Iniziando a identificare i mercati in cui stai considerando di espanderti. Prenditi il tempo di prendere le giuste decisioni e ragionare su quali siano i migliori bacini di utenti per la tua impresa. È fondamentale che tu scelga lingue e paesi che soddisfino il tuo obiettivo di business.
Prepara la versione localizzata
Una volta che hai identificato il mercato di destinazione della tua strategia di localizzazione, prepara le versioni localizzate del tuo contenuto. La traduzione dei contenuti è fondamentale per aiutare gli utenti a comprendere le offerte messe a loro disposizione e acquisirne la fiducia.
Sviluppa un’esperienza di navigazione coordinata
Un’altra considerazione importante è la creazione di un processo di navigazione europeo coordinato. Crea un’architettura di menu che sia flessibile e facile da usare. Assicurati che i link di navigazione siano mancanti e che la navigazione sia ottimizzata per tutte le versioni
Assicurati un servizio clienti locale
Garantire ai tuoi clienti stranieri un servizio clienti locale è fondamentale, soprattutto quando si utilizzano siti di e-commerce. Assicurati quindi di avere un team del servizio clienti locale per gestire domande, preoccupazioni, prenotazioni e altri servizi di assistenza.
Adatta la tua strategia al canale social appropriato
Avere una presenza sui canali di social media appropriati è una parte fondamentale del tuo piano di espansione. Affinché il tuo piano di contenuti funzioni come previsto, deve essere preparato per il tuo specifico segmento di mercato. Inoltre, può essere utile portare avanti una strategia di “storytelling” per ispirare i tuoi utenti.