Come sviluppare una strategia di visual merchandising per il tuo e-commerce
Introduzione
Il Visual Merchandising è un’estensione del marketing che si focalizza sull’esperienza visiva offerta da un negozio al cliente, sia in possesso fisico che virtuale. La strategia di visual merchandising elettronico è la tua possibilità di fare in modo che i tuoi visitatori abbiano un’esperienza di shopping senza soluzione di continuità e di maggiore attenzione.
Definisci le tue linee guida di visual merchandising
- Definisci il tuo marchio: identifica cosa rappresenta la tua azienda e cosa diversifica la tua offerta dagli altri. Fai in modo che ogni parte del tuo design e visual merchandising rifletta lo statu quo della tua azienda.
- Definisci il tuo obiettivo di merchandising: in che modo punti a raggiungere i tuoi obiettivi adattando l’esperienza del tuo cliente alla sua esperienza desiderata?
- Definisci il tuo pubblico: comprende chi sono i tuoi visitatori e quali sono i loro desideri creerà un layout su misura su adatto a quello che stanno cercando. Cosa aspettano dalla tua pagina web? Quali benefici particolari possono ottenere da te?
- Definisci la tua presenza online: definisci la tua presenza online in modo che i tuoi contenuti siano ricchi di significato e facilmente riconoscibili. Segui le attuali tendenze online per aumentare la tua visibilità.
Utilizza fotografie ad alta risoluzione
Utilizzare fotografie di alta qualità è fondamentale per il tuo e-commerce. Le immagini uniche che devi mostrare sono quelle di alta qualità che metteranno in risalto i tuoi prodotti in modo professionale. Inoltre, è necessario che le immagini caricate nei tuoi cataloghi online siano ad alta risoluzione affinché i clienti possano apprezzarne la qualità.
Organizza la tua pagina
Organizzare il tuo spazio di vendita in modo intuitivo aiuta i tuoi clienti a navigare senza confusione e consenti loro di trovare facilmente i prodotti di cui hanno bisogno. Assicurati di utilizzare uno schema ben definito e strutturato in modo da rendere facile da seguire.
Utilizza le Categorie ei Filtri Appropriati
Usa le categorizzazioni e filtri corretti in modo che i tuoi clienti possano trovare rapidamente quello che cercano. Automatizza l’intero processo in modo che il tuo e-commerce diventi più efficiente.
Fornisci dettagli e descrizioni esaurienti
Per ottimizzare l’esperienza dei tuoi clienti, fornisci loro una descrizione esauriente di ciascun prodotto in modo che sappiano cosa aspettarsi. Inoltre, è una buona idea includere recensioni dei clienti e commenti in modo che possano leggere le opinioni di altre persone prima di effettuare un acquisto.
Conclusione
Ottieni il massimo dal tuo e-commerce in termini di visual merchandising richiede di seguire una strategia ben definita. Seguendo i passaggi sopra indicati, sarai in grado di sfruttare al meglio la tua strategia di visual merchandising, rendendo l’esperienza dei tuoi visitatori più coinvolgente e intuitiva.