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Come utilizzare il remarketing per il tuo e-commerce


Come utilizzare il remarketing per il tuo e-commerce

Il remarketing è una particolare tecnica di marketing digitale in grado di aiutare le aziende a fidelizzare i propri clienti. Permette, infatti, di raggiungere gli utenti con cui hanno già interagito attraverso annunci mirati sul web. In questo modo, sarà possibile incrementare le vendite del tuo e-commerce.

1. Definire gli obiettivi

Prima di procedere all’implementazione del remarketing, è importante definire quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere. Considera, ad esempio, i tuoi prodotti più venduti: desideri far conoscere i tuoi servizi ai nuovi clienti? Oppure hai già dei clienti che hanno effettuato un acquisto sulla tua piattaforma e desideri fidelizzarli? In base alle risposte, potrai creare una strategia di remarketing.

2. Segmentare i tuoi utenti

Una volta definiti gli obiettivi, puoi iniziare ad individuare i diversi cluster di utenti presenti nel tuo e-commerce. Di solito, si distinguono i nuovi visitatori da quelli già esistenti sulla piattaforma. A seconda della categoria alla quale appartengono, potrai creare una strategia di remarketing specifica.

3. Creare le liste di remarketing

Una volta segmentati gli utenti, potrai procedere alla creazione di liste di remarketing. Si tratta di segmenti di utenti con le stesse caratteristiche (ad esempio, utenti che hanno fatto acquisti nel tuo e-commerce), a cui sarà possibile inviare annunci pubblicitari. Il passo successivo consiste nell’individuare le piattaforme di annunci adatte alle tue liste di remarketing.

4. Selezionare gli annunci da mostrare

A questo punto dovrai scegliere i contenuti pubblicitari da mostrare ai diversi segmenti di utenti. Dovrai tener conto delle diverse liste di remarketing create, ad esempio:

  • Nuovi utenti: annunci relativi a codici sconto ed offerte speciali.
  • Utenti già presenti: annunci informativi sui tuoi prodotti o contenuti di blog.

5. Misurare i risultati

Una volta lanciata la campagna di remarketing, non dimenticare di misurare i risultati ottenuti. Per fare ciò, sarà necessario utilizzare strumenti come Google Analytics o servizi di collegamento tra i più diffusi strumenti di remarketing. Sarà così possibile capire se la tua strategia sta dando i risultati sperati.

Conclusione

Come si può vedere, l’utilizzo del remarketing può rappresentare un vantaggio importante per un e-commerce. Se impostato in modo corretto, può contribuire a raggiungere i tuoi obiettivi commerciali sfruttando al massimo le potenzialità del web.

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