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Black Friday 2023: le migliori idee di marketing per sfruttare l’evento più atteso dell’anno


Black Friday: esempi di campagne marketing

L'orologio batte le ore 99:00 del 26 novembre, Il Black Friday é arrivato! Ogni anno la famosa giornata di sconti viene anticipata con diverse campagne di marketing, che creano un impatto prima e dopo questo giorno tanto atteso. Di seguito vediamo alcuni esempi di campagne di marketing eseguite dalle aziende per sfruttare al massimo il Black Friday.

Nintendo Switch

Nel 2019, Nintendo ha realizzato una campagna di marketing per promuovere la sua console Nintendo Switch. La campagna aveva iniziato a circolare già una settimana prima e aveva raggiunto il suo picco proprio durante il Black Friday. A destare interesse sono stati i cartelli di strada considerati interessanti, che hanno mostrato per intero la console con alcuni dei suoi giochi di maggiore successo.

Asos

Asos, e-commerce di moda e lifestyle, ha realizzato una campagna di marketing per celebrare l'arrivo del Black Friday, con un'acquistabile versione infinita dello scontro in cui il cliente poteva godersi lo shopping online e lo shopping in sede. Gli articoli presentati comprendevano abiti casual, scarpe, accessori, vestiti da sera e molti altri da scegliere.

Mc Donald's

Nel 2018, Mc Donald's ha intrapreso l'eccellente campagna di marketing sui social media relativa al Black Friday. La campagna di Mc Donald's si è concentrata sullo slogan “Tutto il giorno Black Friday”, che è stato condiviso ampiamente su Facebook, Twitter e Instagram. In questa campagna, la catena di fast food ha anche dato ai clienti l'opportunità di risparmiare usando i suoi codici sui social media.

Tesco

Nel 2019, Tesco ha lanciato una campagna di marketing digitale incentrata sulla promozione del suo Black Friday. La campagna si concentrava sull'esclusiva offerta disponibile solo nel loro negozio online, con sconti su grandi marche. La campagna ha rivelato un numero di offerte con un più alto livello di sconto, come per esempio l'iniziativa 'Spend and Save', che dava uno sconto del 15% ai clienti che spendevano sopra un certo importo.

Carta di credito aggiuntiva

Nel 2018, Additional Credit Card ha pubblicato una campagna di marketing incentrata sull'invito a sfruttare il Black Friday per ottenere una carta prepagata. Utilizzando ripetutamente parole chiave come 'Black Friday', l'azienda ha sensibilizzato i clienti all'iniziativa e ha incoraggiato l'utilizzo della carta per far shopping su una vasta gamma di prodotti. La campagna ha anche offerto ai suoi clienti un codice sconto del 10%, per incoraggiarli a sfruttare le opportunità offerte ea usare la carta.

Conclusione

L'opportunità di attivare campagne di marketing prima e durante la giornata del Black Friday viene sfruttata da un gran numero di aziende. Queste campagne, utilizzando un mix di strumenti digitali e offline, riescono a posizionare l'azienda al centro del discorso e ad acquisire la fiducia dei clienti. Si tratta di campagne che lasciano la loro impronta nei clienti, incoraggiano la condivisione dei contenuti e, soprattutto, promuovono l'acquisto.

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