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Come sviluppare una strategia di influencer marketing per il tuo e-commerce

Come sviluppare una strategia di Influencer Marketing per il tuo e-commerce

Definire obiettivi e KPI

Prima di individuare una strategia di Influencer Marketing, devi definire obiettivi ben definiti ed identificare le metriche che utilizzerai come KPI – Key Performance Indicators. Ecco alcuni possibili obiettivi da considerare:

    • Aumentare le vendite: Si tratta di monitorare l’aumento del numero di ordini e del valore complessivo delle vendite degli articoli scelti.
    • Migliorare l’engagement: Un aumento del coinvolgimento degli utenti con il tuo marchio o con i tuoi prodotti è sinonimo di un maggiore successo della campagna.
    • Aumentare la notorietà del marchio: Valutare quante persone conoscono la tua azienda e se hanno familiarità con i tuoi prodotti.

Scegli gli influencer adatti

Dopo aver definito gli obiettivi della tua strategia di influencer marketing, è importante trovare i creator ideali per la tua campagna. Prima di tutto, è necessario assicurarsi che gli influencer scelti abbiano una base di follower adeguata, ma anche una certa connessione con il tuo target di riferimento.

Ci sono alcune variabili da tenere in considerazione prima di scegliere un influencer:

    • Aspetto demografico: è importante che la maggior parte della fan base dell’influencer abbia una certa somiglianza con il tuo target
    • Share of Voice: quanto l’influencer ha parlato del tuo brand in precedenza?
    • Identità della marca: assicurati che l’influencer si allinei bene al tuo messaggio di marca

Creare contenuti d’impatto

Una volta individuati gli influencer giusti, è importante fornire loro una direzione chiara su come rappresentare la tua azienda e promuovere i tuoi prodotti. Il modo più efficace per farlo è creare dei contenuti di alta qualità che siano attentamente progettati per la campagna. Ecco alcuni suggerimenti su come creare una campagna di successo:

    • Assicurati che la creatività del contenuto sia coerente con l’immagine del marchio
    • Incentrati sulla storia che vuoi raccontare piuttosto che sullo spot pubblicitario
    • Crea contenuti che riflettano le opinioni individuali dell’influencer
    • Fornisci un link esplicito al tuo sito o specifiche risorse di acquisto

Monitorare i risultati

Infine, una volta che la campagna è già in corso, è necessario monitorare i risultati per capire se si sta raggiungendo l’obiettivo prefissato. Il monitoraggio regolare del grado di successo della tua campagna ti aiuterà a una migliore comprensione degli strumenti e delle risorse da investire nelle campagne future.

Un buon modo per fare questo è quello di seguire gli hashtag della campagna e di monitorare le metriche del Social Media, come le condivisioni, i like ei commenti. Questi dati ti daranno un’idea più chiara di come stiano reagendo i tuoi utenti.

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