Storytelling: cos’è e come funziona?
Il storytelling è una tecnica di marketing usata per raccontare una storia, di solito durante una presentazione, un’intervista o una conversazione. Si tratta di un modo efficace per coinvolgere i suoi ascoltatori, offrendo un’esperienza memorabile.
Come creare una storia efficace?
Prima di tutto, occorre decidere qual è lo scopo della storia e come verrà raccontata.
Una storia di successo prevede:
- Uno sfondo interessante: questo include la creazione di personaggi che arricchiscono la trama e aiutano gli ascoltatori a capire la storia.
- Una buona organizzazione: le storie devono essere ordinate in modo da sviluppare un buon flusso di idee.
- Una conclusione soddisfacente: è importante arrivare a una morale o a un messaggio positivo per il tuo pubblico.
Come si può utilizzare una storia per un obiettivo di marketing?
Una buona storia di marketing può essere utilizzata per:
- Costruire un grande seguito: raccontare storie può aiutarti a trasmettere la tua identità e i tuoi prodotti. Questo ti consentirà di attirare più clienti, aumentando le conversioni e la fedeltà del marchio.
- Raccontare la tua missione: informare il pubblico sul tuo messaggio, i tuoi obiettivi e sul motivo per cui la tua attività è importante.
- Aumentare le vendite: l’utilizzo della storia può aiutare a generare più interesse, a moltiplicare le conversioni ea incoraggiare le persone ad acquistare i tuoi prodotti.
Esempi di storytelling di successo
Apple
Apple è riuscita a raccontare una storia di successo su come le loro tecnologie stanno cambiando le persone. Apple è stato in grado di comunicare al pubblico i loro valori, come l’innovazione, la creatività, la velocità e l’eccellenza con un storytelling a prova di bomba.
Disney
Disney ha costruito un grande impero con le loro storie. Disney ha saputo creare una varietà di personaggi e raccontare storie emozionali che hanno catturato i cuori delle persone in tutto il mondo.
Airbnb
Airbnb sta costruendo un imponente impero di proprietà in tutto il mondo. Creando storie di successo su come i loro servizi possono superficialmente cambiare le vite della gente e come possono fornire esperienze memorabili, hanno saputo mettere una grande enfasi sull’esperienza di viaggio in generale.
Conclusione
Il storytelling è un ottimo modo per far emergere i tuoi prodotti o servizi, connettere meglio con la tua audience e persuaderle a fare acquisti. Creare una buona storia è un ottimo modo per coinvolgere i tuoi ascoltatori in modo memorabile.