Cos'è e come si ottimizza il crawl budget
Il crawl budget è un termine usato da Google per indicare le risorse che ha a disposizione per scansionare un sito web durante un determinato periodo. E' importante da comprendere in quanto il crawl budget è una delle principali condizioni per una buona presenza di ranking di un sito nei motori di ricerca.
Che cos'è esattamente il crawl budget?
Il crawl budget è l'insieme di risorse che i motori di ricerca come Google destinano ad un determinato sito web per scansionarlo. Si tratta quindi della capacità dei motori di ricerca di “girare” tra le pagine del sito web per individuare contenuti aggiornati o modifiche effettuate e indicizzarli.
Come ottimizzare il crawl budget?
Esistono diversi modi per ottimizzare il crawl budget del proprio sito web:
1. Rendi il tuo sito facile da navigare
La navigazione tra le pagine del tuo sito web deve essere il più intuitiva possibile. Assicurati quindi che sia facile navigare da una pagina all'altra e che tutte le connessioni tra le pagine funzionino correttamente.
2. Elimina le pagine obsolete ei contenuti duplicati
Assicurati che i contenuti presenti sul tuo sito siano unici. Elimina le vecchie pagine che non sono più rilevanti e che i contenuti siano originali e pubblicati per primi sul sito.
3. Controlla il codice HTML, i bug e le prestazioni
Un altro modo per ottimizzare il crawl budget del tuo sito è quello di verificare che non ci siano bug o cattivi codici HTML, oltre ad assicurare che le pagine del tuo sito siano sicure e abbiano prestazioni ottimali.
4. Utilizza i file robots.txt e mappa del sito.xml
Per realizzare un'ottimizzazione del crawl budget più completa, utilizza i file robots.txt e mappa del sito.xml.
Il file robots.txt aiuta i motori di ricerca ad individuare le pagine che sono registrate essere scansionate e quelle da escludere. Il dossier mappa del sito.xml lo aiuta invece a far conoscere ai motori di ricerca la struttura del sito web da scansionare.
5. Direttive Usa le Crawl
Le Direttive Crawl aiutano i motori di ricerca a definire la priorità delle pagine da scansionare. Utilizzandoli in modo corretto puoi ottimizzare il crawl budget e assicurare al tuo sito web una presenza più rilevante nei risultati di ricerca.
Conclusione
Come possiamo vedere, il crawl budget è un aspetto fondamentale nell'ottimizzazione SEO di un sito web. Utilizzare le strategie descritte sopra e controllare casualmente i file robots.txt e sitemap.xml è fondamentale per massimizzare le risorse dei motori di ricerca e garantire una buona presenza nei risultati di ricerca.