Che cos'è la SEO locale?
La SEO locale è una forma di ottimizzazione dei motori di ricerca che consente di aumentare la visibilità del tuo business online in una specifica area geografica. Si basa sull'utilizzo di strategie pertanto posizionare le query geolocalizzate nella posizione più alta possibile sugli elenchi di ricerca per parole chiave locali.
Fondamenti di Local SEO
1. Identifica parole chiave locali
Uno dei primi passi nella strategia di Local SEO è identificare le parole chiave che descrivono meglio la tua attività in relazione al mercato locale. Ciò contribuirà ad attirare più persone interessate ai tuoi servizi o prodotti, oltre ad aiutarti ad essere visibile per tutti i tuoi potenziali clienti.
2. Sfrutta i beni e le risorse locali
Un'altra strategia da prendere in considerazione è quella di sfruttare i beni e le risorse in loco. Ciò significa che puoi utilizzare le risorse locali nella tua strategia di Local SEO. Si tratta di un modo efficace per contribuire a distinguersi dalla concorrenza e ad attirare più clienti locali.
3. Competi con i concorrenti locali
Viaggiare un passo avanti rispetto ai concorrenti locali può essere una delle più grandi sfide di un'attività. Se non sai come farlo, Google ti fornisce una funzionalità in grado di confrontare rapidamente le classifiche dei siti web dei tuoi concorrenti e stabilire quali parole chiave utilizzare per posizionare la loro attività nel mercato locale.
4. Creare contenuti specifici per la località
Un modo eccellente per indicizzare al meglio la tua attività nella ricerca locale è attraverso la creazione di contenuti specifici per la località. Ad esempio, pubblicando un articolo specifico sull'area in cui si trova la tua attività, includendo citazioni locali, contenuto geotargeted e inserendo le parole chiave pertinenti, possono portare a una maggiore visibilità nella ricerca.
5. Ottimizza le informazioni sul tuo business
Infine, è fondamentale assicurarsi che le informazioni come il nome, indirizzo e numero di telefono (conosciuti come NAP) siano accurati, sincronizzati ed invariati in tutti i luoghi in cui appaiono sul web.
In conclusione
La SEO locale è uno strumento davvero potente per le aziende locali che intendono promuovere il loro business online. Inserendo le giuste strategie, come quelle elencate sopra, è possibile aumentare la visibilità e l'esposizione della tua attività locale.