Menu

ROI (Return on Investment): significato e come si calcola (con esempi)

Il ROI (Return on Investment) è uno strumento fondamentale per misurare l'efficacia economica d'investimenti, determinando la redditività di un business, valutando rapporti tra costi, investimenti, ricavi e profitti. Vengono di frequente impiegati nella gestione finanziaria di progetti quali marketing, acquisizione e sviluppo di beni e attività.

Significato

ROI (Return on Investment o Rendimento sull'Investimento) corrisponde al quoziente ottenuto dividendo i ricavi oi profitti totali generati da un investimento, per il capitale iniziale impiegato.
E' un indice unico e valido per misurare l'efficacia economica d'investimenti, poiché esprime la capacità di generare un profitto con l'impiego di un certo capitale.

Come si calcola

Il calcolo del ROI (Return on Investment) prevede la semplice somma fra le entrate e le uscite, ed una successiva divisione tra l'investimento iniziale. Lo basa di calcolo può essere un anno, un trimestre o qualsiasi altro periodo di tempo. Il risultato espresso in percentuale è lo Return on Investment.

Formula:

ROI (Return on Investment) = (Guadagni totali – Investimenti totali) / Investimenti totali

Come si leggono i risultati

I risultati del calcolo ottenuti possono essere letti come segue:

  • ROI positivo: un ROI positivo indica che l'investimento è stato profittevole.
  • ROI negativo: un ROI negativo indica che l'investimento ha generato una perdita.
  • ROI zero: un ROI zero indica che l'investimento non ha generato né profitto né perdita.

Esempi

Esempio N°1

Azienda ABC ha investito 10.000 euro in un progetto di marketing e ha ottenuto 30.000 euro di ricavi.

  • Investimenti totali: 10.000 euro
  • Guadagni totali: 30.000 euro

ROI (Return on Investment) = (30.000 euro – 10.000 euro) / 10.000 euro = 200%

Esempio N°2

Impresa XYZ ha investito 25.000 euro in un progetto di sviluppo di beni e ha ottenuto 12.000 euro di profitti.

  • Investimenti totali: 25.000 euro
  • Guadagni totali: 12.000 euro

ROI (Return on Investment) = (12.000 euro – 25.000 euro) / 25.000 euro = -52%

150 150 Growave Web Agency

Catanzaro

SEDE LEGALE
Via Brigata, 2
88100 - Catanzaro (CZ)

Cosenza

SEDE OPERATIVA
Via Alessandro Magno, 537
87036 - Rende (CS)

©   Growave.