Employer Branding: tutti i vantaggi per le aziende
Cos'è l'Employer Branding
L'Employer Branding è un insieme di tecniche che servono a promuovere un'azienda sia ai dipendenti correnti che a coloro che potrebbero presto entrarvi da lontano. Si tratta di un'attività di marketing focalizzata, volta a creare un'immagine di un'azienda come un posto desiderabile in cui lavorare.
Vantaggi di Employer Branding
L'Employer Branding può portare i seguenti vantaggi alle aziende:
1. Migliora l'immagine
Quando un'azienda ha un'immagine positiva, i suoi prodotti, servizi e marca in generale sembrano più apprezzati, causando un aumento delle vendite e rafforzando il proprio marchio.
2. Economia di costi
Sviluppando una strategia di Employer Branding, le aziende possono risparmiare denaro nel lungo periodo. Un'azienda ben conosciuta per avere un buon ambiente di lavoro e buoni salari, spesso indirizzerà i candidati giusti per quei ruoli, riducendo così i costi di selezione.
3. Aumento del profitto aziendale
Quando i dipendenti sono affezionati all'azienda, ci sono maggiori probabilità che remunereranno con una maggiore produttività. Quando i clienti ricevono un servizio eccellente, è più probabile che l'azienda guadagni di più, perché i clienti torneranno di nuovo.
4. Comprensione del mercato del lavoro
Grazie all'Employer Branding, le aziende possono rimanere informate sulle tendenze del mercato del lavoro e sui valori degli attuali e potenziali dipendenti. Possono anche scoprire cosa stanno cercando i loro clienti principali.
5. Rende più facile la promozione dei dipendenti
L'Employer Branding può influenzare la percezione dei dipendenti sui prodotti e servizi dell'azienda, in modo da promuovere la lealtà e aiutare le aziende a trovare più facilmente l'aiuto del personale.
Conclusione
L'Employer Branding offre numerosi vantaggi alle aziende, tra cui: miglioramento della reputazione e dell'immagine, risparmio sui costi pubblicitari, aumento della produttività, conoscenza del mercato del lavoro e promozione dei dipendenti.