Come Spotify Wrapped 2022 ha portato la musica in giro per il mondo (analisi della strategia pubblicitaria)
Spotify ha rinnovato il suo spot per l'anno 2022, riflettendo una nuova strategia pubblicitaria. Spotify Wrapped 2022 è stato progettato per raggiungere, connettere e avvicinare le persone in tutto il mondo, seguendo una visione approfondita dei dati e delle metriche che tutti tramite sulla piattaforma di streaming.
Che cosa è Spotify Wrapped 2022?
Spotify Wrapped 2022 è la più recente campagna pubblicitaria della piattaforma di streaming che mira a connettere le persone attraverso la musica in tutti i paesi. Utilizza immagini ed emozioni forti per invitare gli utenti a esplorare e rimanere connessi con la musica che amano.
Rilevanza globale
Spotify Wrapped 2022 prende l'amore per la musica a un livello globale. La campagna pubblicitaria inizia con un messaggio che mette in primo piano la musica ed invita le persone a entrare in un viaggio attraverso la musica del mondo. Il video poi si estende per mostrare alcuni paesi specifici, in particolare USA, Cile, Arabia Saudita, India, Italia e Regno Unito, incoraggiando le persone a diventare partecipanti della scena musicale globale.
Informazioni sulla musica a portata di mano
I messaggi di Spotify Wrapped 2022 non si limitano semplicemente alla promozione di canzoni e generi. Offrono anche suggerimenti per ottenere informazioni sui loro artisti e canzoni preferite, semplificando la ricerca per molti. Inoltre, la campagna utilizza hashtag come #PoweredByData, che si riferisce al modo in cui Spotify raccoglie grandi volumi di dati dai loro utenti e li riutilizza per visualizzare statistiche sulla tendenza di ascolto su larga scala e offrire contenuti rispondendo alle preferenze individuali degli utenti.
Come Spotify Wrapped 2022 può fornire una strategia di Marketing vincente:
- Connettività e crossover: La connessione è fondamentale per raggiungere l'obiettivo di Spotify di connettere le persone attraverso la musica. Utilizzando dati su larga scala, Spotify offre consigli sugli artisti e sulle canzoni da ascoltare, aiutando persone diverse a connettersi attraverso la musica e ad esplorare altri generi che non hanno mai provato prima.
- Esperienze personalizzate: Spotify Wrapped 2022 aiuta le persone a scoprire musica che possono anche non sapere di amare, incoraggiandole a scoprire generi che possono essere interessanti. Con informazioni personalizzate che le persone possono ottenere in base ai loro modelli di ascolto, la piattaforma li mette in contatto con artisti e brani che possono apprezzare, esplorando l'intera gamma di musica che c'è là fuori.
- Elevato coinvolgimento dei consumatori: Il coinvolgimento dei consumatori è un elemento fondamentale della strategia di marketing di Spotify. Utilizzando hash-tag come #PoweredByData, Spotify ha raggiunto un'ampia gamma di persone, incoraggiandole a condividere i loro dati di ascolto con altre persone in tutto il mondo.
Conclusione
Spotify Wrapped 2022 ha offerto una strategia pubblicitaria che contribuisce a connettere le persone attraverso la musica. Usando l'hashtag come #PoweredByData e mettendo in evidenza paesi specifici, la campagna ha portato la musica lontano e ha incoraggiato le persone a connettersi con artisti, generi e stili che potrebbero non sapere nemmeno di amare.
Come funziona Spotify Wrapped?
Cos'è Spotify Wrapped Significa che c'è una playlist personalizzata con gli ascolti dell'anno del singolo utente, ma ce ne sono anche altre dedicate a singoli artisti, che ricevono una card, una sorta di premio virtuale che sono invitati a condividere con i fan sui propri canali social. Una volta pubblicata la card, tutti possono vedere le statistiche del singolo utente ed entrare quindi a far parte del wrap up anno su Spotify.
Come vedere Spotify Wrapped 2022?
Per procedere con Spotify Wrapped 2022 è necessario accedere alla propria app, dopo aver fatto il login con il proprio account e la password. Il secondo passaggio è di cliccare sul banner che appare nella sezione cerca: “Scopri cosa hai ascoltato nel 2022”.
Spotify Wrapped 2022: come la musica ha viaggiato in tutto il mondo
Spotify è ormai il numero uno del settore della musica in streaming. Avanzando anno dopo anno, hanno migliorato la loro strategia pubblicitaria, raggiungendo nuovi mercati e sfidando la concorrenza. In questo articolo, esamineremo come la campagna “Spotify Wrapped 2022” ha contribuito a rendere Spotify un leader globale nel settore.
L'idea dietro Wrapped
Spotify Wrapped è una campagna annuale che mira a collegare gli ascoltatori ai loro artisti preferiti e al loro personale archivio musicale. Ogni anno, la campagna pubblicitaria include annunci di Facebook, post di blog e spot interessanti.
Nel 2021, i membri di Spotify hanno ascoltato una media di 70.4 milioni di ore al giorno e 80 miliardi di ore l'anno. Immaginando quale sia stata la crescita durante l'anno 2022, è evidente che Wrapped doveva essere qualcosa di unico in termini di marketing.
Promuovere i membri attraverso la personalizzazione
L'obiettivo principale di Wrapped è di raggiungere gli ascoltatori di tutto il mondo e renderli parte della campagna. Per raggiungere gli utenti, è stata usata la personalizzazione. Oltre ai consueti annunci di Facebook, sono stati inviati anche dei messaggi personalizzati agli ascoltatori con contenuti personalizzati in base al loro personale archivio musicale.
Gli ascoltatori erano anche invitati a pubblicare i loro risultati su Instagram, se hai ascoltato più di un miliardo di ore nel 2022, Spotify avrebbe addirittura premiato “i miliardari della musica” con un'etichetta speciale.
È stato inoltre lanciato un progetto chiamato Real Sounds, che prevedeva la collaborazione degli artisti con gli ascoltatori principali, assicurando così loro un'esperienza più reale e personale.
Spotify ha avvolto il 2022 in tutto il mondo
Le principali piattaforme social come Facebook, YouTube, Instagram e SnapChat sono state utilizzate per promuovere Spotify Wrapped in tutto il mondo. Ma non solo, anche le persone sono state motivate a diffondere la voce: Spotify ha invitato l'utente a condividere i loro risultati personali, creando così un effetto domino.
Inoltre, Spotify ha promosso la campagna Wrapped in 135 paesi con creatività appositamente progettata per mercati locali. Questo ha svolto un ruolo importante nell'estendere la portata della campagna e creare più consapevolezza in tutto il mondo.
Risultati della campagna
L'enorme successo della campagna Wrapped è stato chiaro sin dal suo lancio. Complessivamente, Spotify ha ottenuto enormi guadagni di conoscenza e la campagna è diventata più grande e meglio organizzata ogni anno.
Le persone hanno utilizzato entusiasti gli hashtag #SpotifyWrapped e #Wrapped2022 per condividere le loro esperienze musicali, e in solo un mese, sono stati inviati più di 127 milioni di tweet riguardanti l'argomento.
Conclusione
In definitiva, è evidente come la campagna #SpotifyWrapped 2022 abbia contribuito in maniera significativa alla costruzione di Spotify come leader del settore nel mondo delle piattaforme di streaming musicale. La strategia di personalizzazione, la collaborazione con gli artisti locali e la massiccia campagna di comunicazione del marchio ha portato alla creazione di una piattaforma più reale ed esplorativa per gli utenti.